lunedì 21 maggio 2012

Armillaria - disegni nel legno

C'è tanto da imparare, non si finisce mai. Grazie ai blogs e grazie ad una innata abilità a comunicare, al buon gusto ed all'intuito. una di queste bloggers di talento, che seguo affascinato, si chiama  Kimberly Gerson. Sul suo blgo, Endless forms of beautiful, provate a leggere il post sul legno "spalted" (macchiato, affetto da funghi), un prodotto molto ricercato dagli intagliatori /scultori del legno
Seguitemi con pazienza:
se apro Wikipedia, le informazioni sui miceli di funghi del legno sono fredde, impersonali.
  • Rizomorfo significa dall'aspetto simile ad una radice ed indica una forma d'accrescimentomiceliare in cui le cellule si sviluppano in modo apicale, pare per una deficienza di azoto amminico. Si è osservato nelle colture di laboratorio che l'apporto di azoto favorisce nell'ifa la crescita di ramificazioni dalle pareti laterali. Se il substrato è deficitario di quest'elemento, le ife si affastellano in senso longitudinale (solo raramente si crea qualche anastomosi) e crescono in modo apicale fino a quattro o cinque volte più velocemente del normale.  Questo fenomeno può avere origine da un micelio primario, generato ad esempio da unabasidiospora, detto monocariotico, o da un dicarion, micelio secondario, dove due ife compatibili monocariotiche si sono unite. Le rizomorfe di Armillaria mellea non presentano giunti a fibbia.
    A volte stimolati dal contenuto del substrato nutritivo un particolare rapporto carbonio/ azoto (C/N), le ife possono unirsi linearmente affastellandosi e formando strutture che prendono il nome di rizomorfe (es. Armillaria mellea). In questa condizione la velocità di crescita è anche superiore ai 6 mm/ora, la ragione sembra essere esplorativa quasi a cercare rapidamente nuove fonti di azoto disponibile.
Già tutte queste belle notizie Kimberly le ha assemblate con cura, dando informazioni su come il fungo si diffonda in una foresta, cosa succede quando incontra un fungo di un'altra specie, come queste aree di deposito di colore siano lungo i confini dei due funghi/miceli, nello spazio tridimensionale del legno, e come questo succeda anche intra-specie, ossia tra due miceli di Armillaria, distinguibile a livello di DNA.
Che poi riesca anche a dare notizie sull'affermazione del legno "tangled" negli anni '70, grazie al lavoro del figlio di uno scultore fino ad allora dimenticato, Melvin Lindquist e il figlio Mark, beh, io resto estasiato!
Non solo, c'è spazio anche per un ricercatore italinao dell'università di Udine, Fabio Stergulc, e di una divulgatrice e sperimentatrice  Dr. Sara C. Robinson, Research Assistant Professor at Michigan Technological University.
La sua conoscenza dei funghi le ha permesso di procurare nel legno le ricercate macchie "tangled" grazie alla coinfezione e ad un protocollo che facilita una rapida formazione di aree di confine tra i due miceli.
Anche le foto scelte sono altamente informative, belle come il nome del blog, Endless forms of beautiful!

libri di scienza per me utili

"Un libro nel mio destino" è il titolo dell'edizione numero 8 del Carnevale dei libri di scienza di maggio, ospitato sul blog di Emanuela Zerbinatti.
Ho scelto come mio contributo il libro di Carl Boyer "Storia della matematica"
Staov frequentando il corso di matematica, e le esercitazioni (funzioni, calcoli differenziali, integrali). Avevo sempre avuto un pregiudizio, che stavo riuscendo a superare, perchè il calcolo intuitivo mi riesce più facile che parlare di teoremi. Ho iniziato dalle equazioni egizie, il calcolo dei greci, e pur non essendo entrato nel contenuto di tutti i capitoli (alcuni troppo specifici), sono riuscito a affrontare e assaporare quasi tutta la matematica moderna.
Alla fine voto di esame appena sufficiente, ma sono diventato appassionato di calcolo.
Devo dire che non è l'unico libro utile. Ci sono libri che cadono a fagiolo, ceh vanno vissuti nel momento storico. Tra questi, Kevin Davies "il genoma umano" di cui ho parlato in un post precedente. Appena uscito dopo la fine del progetto di sequenziamento del genoma, il bello è stato leggere sui punti salienti e sulle notizie più aggiornate, come i geni nuovi, le scoperte più calde. Dopo anni, non fa lo stesso effetto sensazionale.
Tanti altri libri sono stati una rivelazione, alcuni non sono più in commercio, mentre meriterebbero una ristampa. Uno a cui tengo molto si chiamava: La chimica dell'industria: dieci molecole di sintesi. Vi ho imparato i vari processi di sintesi alla base del bicarbonato di sodio, dei coloranti per i tessuti, insomma, una lettura  di tipo maieutico, non "a priori" come nei testi universitari.

giovedì 17 maggio 2012

Ulivo secolare La Regina

Vernole, Lecce –


L’albero d’Ulivo denominato “La Regina” è un’imponente pianta ultramillenaria, della varietà autoctona “Ogliarola Leccese”. Ha un’età stimata di oltre 1.400 anni e misura una circonferenza alla base di circa 14 metri. E’ posizionata in agro di Vernole/Lecce (Puglia), individuabile su Google Maps attraverso le coordinate: 40.33.17.80N – 18.26.85.90E. Nelle sue vicinanze vi sono altri ulivi altrettanto importanti, conosciuti come “Il Re”, “Il Faraone”, etc.  
"La Regina” può arrivare a produrre fino a 6 quintali di olive, capaci di trasformarsi in un massimo di 100 kg di ottimo olio extravergine d’oliva.

 Cooperativa Sant'Anna di Vernole, azienda produttrice dell'olio ricavato dall’albero, e c'è, non certo meno importante, la sig.ra Ines Maria Antonucci proprietaria del terreno che ospita la maestosa pianta.

Palmariggi, Lecce
Altri tre ulivi con più di 500 anni segnalati in TV durante varie manifestazioni su RAI 3,
"Ambra", ulivo del XIII secolo
"Tecla" e "Minosse", ulivi del XIV secolo

Provincia di Lecce ha inviato alla First Lady US,  Michelle Obama una comunicazione ufficiale relativa al prestigioso riconoscimento.
Dal documento si legge:
"La Provincia di Lecce, in accordo con le parti coinvolte, è lieta e onorata di omaggiare la persona della First Lady degli Stati Uniti Michelle Obama con l'assegnazione onoraria dell'albero d'Ulivo monumentale denominato "La Regina", una delle più antiche e prestigiose piante del territorio, insieme all'olio extravergine d'oliva che sarà prodotto con i suoi frutti, simbolo di pace, di alimentazione sostenibile e di benessere. Con la seguente motivazione: Per aver ideato e lanciato e per il grande impegno profuso a favore della campagna salutista 'Let's move!', attraverso la quale è stato attuato un importantissimo servizio pubblico affinché le nuove generazioni di giovani e giovanissimi americani potessero crescere in maniera più sana, avvicinandosi ad uno stile di vita caratterizzato da un regime alimentare più ricco in verdure, frutta e cibi naturali e da una maggiore attività fisica. Uno stile di vita, questo, in perfetta armonia e sintonia con i dettami della Dieta Mediterranea, riscontrata e scoperta in Italia dallo scienziato americano Ancel Keys e meritevole del riconoscimento da parte dell'Unesco quale Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Per aver fornito un efficientissimo esempio di comportamento virtuoso, svolto in prima persona, impiantando e curando presso la Casa Bianca un orto coltivato a verdure e ortaggi e per avere, così facendo, amplificato a livello mondiale il messaggio a favore di una alimentazione più corretta, più ecosostenibile, più sana e, al contempo, gustosa e nutriente."

-----------------------------------

Fonte: ITC Costa, Lecce
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001