mercoledì 9 marzo 2016

Chi Sono: Quarta caffè a Lecce

Chi Sono
Edoardo Quarta nasce a Lecce 23 anni fa. Insieme al fratello Gaetano è la quarta generazione di torrefattori della Quarta Caffè S.p.A. Attualmente è il responsabile del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo dell'azienda e nel 2014 ha dato vita al brand “Edo Specialty Coffee” un caffè da degustazione caratterizzato da materie prime eccellenti e con rigorosi standard di qualità dove la filiera è controllata personalmente da Edoardo Quarta dal terreno di coltivazione, all’acquisto dei caffè verde, alla tostatura, all’assaggio, fino al confezionamento. Un prodotto di degustazione di nicchia.
5-6 specialty coffees dal sapore unico, provenienti da Etiopia, Guatemala, El Salvador, e prodotti da caffè con metodi differenti (honey, natural, washed)
honey, il caffè a gradazione di fermentazione da chiara a rossa


 per la fermentazione controllata e lo sfruttamento delle mucillagini di superficie,

per ottenere una qualità superiore e aromi standardizzati nel tempo.

Il caffè macinato al momento viene utilizzato in french press, 15 gr per 250 ml, oppure con macchinette del caffe a pressione, acqua sotto, filtro e camera superiore. Da provare, lasciano in bocca aromi persistenti e intensi!

All'ombra del Barocco, della libreria Liberrima, ha ospitato una degustazione a cura di Edo Quarta e dei professionals Vito Spagnolo ed Angelo Segoni. Ai tavolini, una agenda per scrivere le sensazioni, e un segnaposto con citazioni letterarie, frasi celebri sul caffè, da Rimbaud a Erri De Luca...
Prossimamente avrà nel menù alla carta anche gli specialty coffees da far assaggiare in degustazione.
I modi di preparazione vanno dal filtrato (tipo americano)

alla estrazione con sifone
all'aeropress
qui un link di gambero rosso sulla distribuzione di specialty coffees e di bar dove è possibile gustarli
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001