domenica 14 gennaio 2024

Anniversari, corsi e ricorsi

 Questo dicembre ho compiuto 70 anni, inizio di un nuovo periodo, ogni 7 anni dicono avvenga una nuova svolta nella vita. Ma, sempre a fine 2023, abbiamo festeggiato le nozze di rubino, 40 anni dal nostro viaggio di nozze a Roma e Firenze, dopo la Epifania siamo tornati a casa, treno intercity pieno già da Bologna.

Inoltre, a fine 1993 rientravo a Verona per ritirare il Certificato di eliggibilità, per ottenere il visto di soggiorno in Giappone. Sarei ripartito a metà gennaio, causa raffreddamento. Quindi sono 30 anni dal periodo che mi ha stravolto la vita e offerta una svolta professionale da biotecnologo aggiornato nelle più recenti metodiche di clonaggio e PCR.  Dopo i 2 anni di lavoro a contratto 96-97 all'università di Tsukuba, sono rientrato a Lecce, e ho atteso l'opportunità di una borsa dal CNR, ex-assegno 36, su progetto, nel 7/1999. Conclusasi con la vincità del concorso a dicembre 2001, fino alla pensione a fine 2020. Mi hanno saldato 30 mesi di contratto con il TFR, poi la carriera è stata unificata, per cui ho lavorato per il CNR 21 anni e 6 mesi. Sono richiesti 20 anni di contributi, per ricevere la pensione di anzianità. 

Tsukuba-san, monte Tsukuba, Seminario Oji, 1992. In alto a destra, il prof. Libonati, direttore del laboratorio di biochimica, dove svolgevo il dottorato, e il mio prof, Hisanori Suzuki, che mi ha introdotto al mio mentore in Giappone, il Prof. Miwa, quinto da destra in alto. Fila di mezzo, a destra, il Prof. Alessandor Weisz, università di Napoli. Nel 1996 ci siamo rivisti a Kashiwa, National Cancer Center hospital, NCCRI-East, e qui ha inviato il suo ricercatore Lello Addeo, con cui ho legato molto. Abbiamo anche fatto amicizia con Piero Carninci, oggi direttore del centro di Genomica del Riken, e del nuovo laboratorio di Milano Expò, Human Technopole.


Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001