lunedì 1 marzo 2010

appena tornato? no, appena partito

Sabato pomeriggio, una bella giornata con vento ponentino, siamo andati al mare (Porto Cesareo) per fare una passeggiata. Camminando, mi è venuto da dire: ecco, in qesto momento, mio nipote sta per atterrare ad Acapulco! (non è che stia andando in Messico, no) ... e inizierà una crociera di 2 mesi!!!
ma che, la crociera dura due mesi? non durano una settimana?
sì, ma lui è imbarcato come cuoco, stanno in viaggio 2 mesi e poi gli tocca un mese a terra. Contratto buono, contributi e copertura pensionistica (prima volta nella sua vita, anche se ha già lavorato alle Canarie, alle Baleari, e nel Cuneese in importanti ristoranti).
E' una nava varata nei cantieri navali di Trieste, e fa una rotta sia tropicale (Caraibi) sia polare (Alaska).
E' una grande emozione, tante responsabilità e tanti nuovi contatti, i compagni di lavoro, nuovi porti in cui scendere, climi diversi... intanto, il primo giorno all'arrivo sosta forzata: tutte le navi erano in all'erta per l'allarme tsunami.
Ah! non bisogna accettare provocazioni a bordo, ogni dipendente coinvolto in un alterco viene sbarcato al primo porto... da contratto!

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001