martedì 9 marzo 2010

scienceblogs - websites di bellezze della natura



Prima notizia: un bel sito di foto naturalistiche, insetti, uccelli, fiori selvatici, e informazioni su come rendere più attraenti i nidi e i mangimi.
Tutto questo su Derelia (website).

Gene Shuffling: come aumentare la variabilità genica anche negli organismi che si riproducono per partenogenesi.

Lucertola dalla coda a frusta - female whiptail lizards
Le lucertole che si riproducono asessualmente riescono a mantenere la diversità genetica con uno stratagemma: DNA shuffling, che sta per rimescolamento, che avviene perchè si instaura un raddoppio dei cromatidi proprio come nella divisione cellulare, e durante questo appaiamento avvengono eventi di ricombinazione genica localizzata.

Whiptail lizards (genus Aspidosceli), have been long studied for their asexual capabilities - about one-third of 50 species reproduce exclusively by parthenogenesis. At first, scientists suspected the lizards might be biological flukes destined for extinction, but studies showed the contrary: the lizards maintained excellent genetic diversity.

Fonte: Nature 22.2.2010, The Scientist (website)

Una domanda si pone:se questo metodo mantiene la variabilità genetica, che funzione in più hanno i piwi-RNA e il meccanismo delle regolazione epigenetica mediata da small RNAs nelle cellule uovo e spermatocita)?
ai giovani l'ardua soluzione...

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001