Domenica 3 agosto a Barbarano,
la piazzetta del Santuario di Leuca piccola del Belvedere, è un gioiello architettonico del Salento di una volta
- "Santa Maria di Leuca del Belvedere fu costruito tra il 1685 e il 1709 dal barone Annibale Francesco Capace. Il complesso architettonico è situato lungo il tragitto che i pellegrini percorrevano per giungere al Santuario De Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca. Conosciuto anche con il nome di Leuca Piccola, venne concepito come luogo di preghiera e di ristoro in quanto era dotato non solo di ambienti religiosi ma anche di locali destinati al riposo e al ristoro dei pellegrini e degli animali. I pellegrini che vi giungevano riposavano durante la notte nei sotterranei, appositamente scavati, per poi ripartire alla volta di Leuca alle prime luci dell'alba..."
discesa nell'ipogeo
luogo fresco per riposarsi dalla calura e per accedere ai tre pozzi, di cui due accessibili dal lato della chiesa e l'ultimo dal lato della locanda
interno della chiesetta del Belvedere
angolo con confessionale
dalla chiesa si sale sul tetto coperto di canne e una malta rinforzata con frammenti di terracotta
l'altro lato lato del quadrilatero è occupato dal muro per l'arrivo dei cavalieri, con gli anelli per attaccare i cavalli, i pozzi per l'acqua, e la locanda, più edifici e corti di masseria per le mandrie (ancora in una stanza sono tenute galline)
teoria di aperture fenestrate all'interno del muro di discesa dei cavalieri di attracco dei cavalli
Su questo lato del muro, la famose dieci P (Prima Pensa, Poi Parla. Perché Parole Poco Pensate, Portano Pena)