venerdì 19 dicembre 2008

Elisabetta


ho trovato la foto degli okonomiyaki su wikipedia:
Ciao Elisabetta e grazie per i tuoi post originali!
Oggi è una giornata speciale, e, visto che ho appena fatto un ordine di cibi giappo-nipponici (tè, sembei, pasta disidratata, e spezie), ho la voglia di piatti particolari.
Dal post di Anna, una corrispondenza dal Kazakistan sulla cucina di Tashkent, mi ha fatto capire quanto il kimchi sia comune nel sud -est (Singapore) e centro dell'Asia, con tutta una gamma di verdure e gradualità agrodolci.

From Anna's blog:
Bi bim bop is one of those "some assembly required" Asian dishes that allows you to personalize the dish to your own tastes. In addition to the large, sizzling stone bowl containing the egg, rice, meat, sprouts, and spinach, there was a number of smaller dishes of "salads" (as the wait staff called them) to modify the dish. Central to this was the homemade kimchi. It was very nice, but not overwhelmingly spicy.

9 commenti:

ivana ha detto...

Tantissimi auguri!!!!
(Non conosco ancora quale sia la parte emiliana che ci unisce!!!!)

Ciaooo!!!!
ivanaberie

ivana ha detto...

Scusa,
ho appiccicato la parola di verifica nel testo messaggio...son proprio imbranata!!!

Di nuovo tantissimi auguri!!!!!
ivana

Elisabetta ha detto...

Non ti facevo così sadico.... :)

Comunque: i kanji sono ancora un miraggio, accontentiamoci di hiragana e katakana per il momento. Per ora l'impatto con le astrusità nipponiche (sto cominciando a pensare alla rovescia, pensa te...)è sostenibile...

Adesso però mi devi dire chi è il tuo fornitore di Japanese delizie . Io, da queste parti, ho il mio negozietto di fiducia, ma sai com'è, allargare gli orizzonti non fa mai male...

P.S. La tua zuppa di cipolle merita un test nel brevissimo termine!

Palmiro Poltronieri ha detto...

Ciao Ivana,
beh, mia madre abita nel paese origine dei Poltronieri, Colorno...
la via Emilia e la bassa... la Parma morta... i giardini di Maria Luigia...
a presto!

Palmiro Poltronieri ha detto...

Eli!!!
coraggio, il fascino dei kanji aiuta nel perseverare...
il fornitore? japancentre, smista prodotti da Londra, via corriere,
non posso fare a meno del tè col riso soffiato (genmaicha) e di tante altre cose (reidratabili)
a presto

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Elisabetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elisabetta ha detto...

Il genmaicha l'ho appena accattato here in Milan... Il negozietto è ben fornito. Se hai delle richieste posso andare a dare un'occhiata e fare acquisti per tuo conto...Nun me fa' compra' vestiti e affini, ma per le cibarie sono a 'esposizione! Comunque un'occhiata a Japancentre la darò senz'altro. Grazie per la dritta!

Palmiro Poltronieri ha detto...

Grazie,
sei gentilissima!
appena vengo a Milano (o viceversa) ci vediamo così scambiamo le esperienze reciproche (qualche raccolta di kanji? ne ho 2, una usata con le carda da 1 500, e una nuova mai aperta)
cari saluti
Palmiro

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001