mercoledì 4 luglio 2012

settimana della cultura a Veglie e sagre salentine

A luglio sono numerose le occasioni di incontro e svago, approfittando delle numerose sagre e della cucina tipica salentina, ma  oltre a queste serate scontate ci sono alcune iniziative culturali meritevoli di attenzione.
Il convento dei francescani a Veglie, zona cimitero, include la cripta della Favana affrescata, ed una sede ben restaurata con spazi ricavati nella cappella e un chiostro accogliente (ricordo nel 2011 la serata della musica ed il cinema con il maestro trombettista Salza, dell'orchestra di Ennio Moricone). 
Ecco le serate "clou" di luglio:



JAZZ in VEGLIE 2012”   "Jazz Ciak Gulp”
7 luglio 
ore 20.30
- MAURO TRE TRIO
- MARCO BARDOSCIA " THE DREAMER" 4TET Guest H.E.M.



8 Luglio
ore 20.30
- SALVATORE CASALUCE -Salento-Cinema Ensemble- Immagini Musicali
- ANDREA FAVATANO 4 TET con Fabrizio Scarafile


12 Luglio RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
ore 20.30
La scuola di teatro Proloco Veglie in collaborazione con la compagnia teatrale Calandra presentano:
“Novecento” di A. Baricco


13 Luglio  INTERVISTA DOPPIA
ore 20.30
Dialogando con Sergio Blasi e Alfredo Mantovano

14 Luglio  RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
ore 20.30
La compagnia teatrale Calandra presenta:
“Il mistero dell’assassino misterioso” di Lillo e Greg

15 Luglio RICORDANDO FALCONE E BORSELLINO
ore 20.30
Témenos Recinti Teatrali presenta:
"Noi e loro" dialogo minimo tra Falcone e Borsellino

  • Mentre per la terza domenica di luglio è attesa la Festa della Madonna del Pane a Novoli, in cui si celebra un miracolo del 1600 confezionando panini benedetti distribuiti alla vigilia,   da sabato 14 a lunedì 16 luglio, nel comune di Novoli avrà luogo, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Pane, l’evento “Il Forno in Piazza”. Una ricca manifestazione che ha in programma un convegno/tavola rotonda sul grano “Senatore Cappelli”, delle prove dimostrative della produzione dal vivo dell’intero ciclo di trasformazione del grano e della produzione del pane e dell’olio, con l’installazione in piazza di un molino e di un frantoio mobile, l’esposizione e degustazione sia di prodotti da forno (pane, pizza, puccia…) preparati al momento che di altri prodotti tipici a km zero.
  • Nel resto della provincia di Lecce le serate a tema culinario si sovrappongono a ritmo incalzante.Si parte da “lu ranu” (il grano) e l’insalata Grika, due elementi chiave della dieta mediterranea italiana che saranno protagonisti in questo fine settimana (6, 7 e 8 luglio) rispettivamente a Merine e a Martignano (nel Salento), 
  • Nel primo caso, la piccola frazione di Merine ospiterà la 20esima edizione di una splendida kermesse che offrirà ai visitatori la possibilità di degustare e apprezzare alcuni dei piatti più antichi e tradizionali di questa terra, tra cui la pasta casereccia fatta in casa, lu “ranu stumpatu”, (si pesta il grano, lasciato in ammollo nell'acqua, con una macina di pietra, e si fa un impasto con formaggio, uovo, ecc... e si inforna nel forno a legna);  le “fave nette e cecore reste”, le “frise ncapunate”.   
  •  i riflettori a Martignano sono puntati sugli elementi basi che concorrono alla famosa insalata grika, ossia i pomodori da insalata, le “minunceddhe” (cetrioli locali, il carosello), i peperoni, le cipolle bianche, il peperoncino piccante, la rucola selvatica, le olive nere alla “capasa”, i capperi, l’origano ed il cacio ricotta, il tutto condito con olio  e.v.o.
  •  In questo fine settimana avrà luogo sabato 7 luglio nella cornice del Castello Aragonese di Castro il convegno “Tesori del Mediterraneo” incentrato sull’incontro a tavola tra il grano “Senatore Cappelli” e le olive autoctone del Salento “Cellina di Nardò” e “Ogliarola salentina”. Relatore ospite dell’incontro è Giorgio Mori, capo panel ed esperto della tecnologia in olivicoltura. 
  • Infine, dal 19 al 21 luglio la città bella di Gallipoli ospiterà la 3° edizione di “Strade Golose” , gustosissima vetrina del buon cibo, del bere bene e delle produzioni locali enogastronomiche ed agroalimentari locali.  Questa edizione 2012 è arricchita inoltre dai laboratori di cucina sotto le stelle e concorsi culinari, da seminari tematici e tavole rotonde con esperti e giornalisti di settore, da educational tour e navigazioni marine golose, il tutto per scoprire il territorio, il mare e tutte le sue infinite bellezze.  
  • Alcuni riferimenti utili:
  • Sagra te lu Ranu: www.sagrateluranu.eu
  • Sagra dell’Insalata Grika: www.facebook.com/events/315895335166450
  • Tesori del Mediterraneo: centrostudiagronomi.blogspot.it/2012/07/tavola-rotonda-di-castro-sabato-7.html
  • Il Forno in Piazza: www.comune.novoli.le.it
  • Strade Golose: www.stradegolose.it

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001