lunedì 1 ottobre 2012

luna piena d'autunno

Ieri sera c'era una luna piena maestosa. Questo evento  passa inosservato nei paesi occidentali, ma in oriente è occasione di riunioni di gruppo all'aperto con cibo e bevande.
Nella metropolitana in Giappone, i suoni sono registrati, per cui se sentite un "Wasuremono nai yo" ossia non dimenticate oggetti, prima di scendere, non ci fate molto caso, ma se il macchinista rilascia il messaggio "affacciatevi al finestrino c'è una luna piena imperdibile"  la parola tsuki apre orizzonti di energia e sogni in una serata avviata alla sua fine.
In Cina la tradizione è istituzionalizzata. Il festival di mezzo autunno è secondo per importanza al solo festival di capodanno,

 il cibo tradizionale consumato per l'occasione sono i Mooncakes, un pò dolci (patata dolce, pasta di fagioli, soia) e in qualche caso sul salato, con ripieni che vanno dalla carne macinata ai sapori di mare.

 Questo sedersi in compagnia sull'erba nei parchi al chiarore della luna ha l'atmosfera del Sakura, il rito di sedersi in compagnia a guardare i fiori di ciliegio che si aprono e cadono, o del Hanabi, le serate d'estate ad accendere i fuocherelli e le scintille che emettono questi fili di carta con polvere scintillante, e il Momiji, le foglie autunnali dai colori accesi.
In questo blog alla descrizione del festival sono abbinati tre brani musicali in cinese, con testo originale (a parte il baby, baby, baby) e video con story-books con tre ambientazioni di gusto cinematografico..

A me questi moon cakes ricordano i panini ripieni che si comprano nei "convenience stores" come la catena Seven Eleven (in origine aperti dalle 7 alle 23, ma oggi tutte le 24 ore, non chiudono mai). Sono caldi, sembrano di pasta di pane cotti al vapore, e il ripieno va dal ragù al sugo di curry (Kare pan e Nikuman).
Nikuman is similar to Chinese baozi or steamed buns and is often sold in convenience stores or in the street

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001