lunedì 7 ottobre 2024
Ottobre, filmati sul teatro all'istituto culturale giapponese di Roma
Nel mese di ottobre, ogni giovedì e venerdì pomeriggio, proiezioni di documentari sulle arti performative e sulle varie espressioni della cultura giapponese, a orario continuato con ingresso libero.
I primi due appuntamenti, il 3 e 4 ottobre, offrono un piacevole viaggio alla scoperta del teatro tradizionale Nohgaku, nella sua duplice struttura rappresentativa comprensiva di una forma più aulica (Noh 能) e una più popolare con funzione di intermezzo (kyōgen 狂言, lett. "parole della follia").
Nel docu-video Kyōgen il pazzo teatro del Giappone prodotto dall’Istituto Giapponese di Cultura in collaborazione con gli attori kyōgen della scuola Okura vengono svelati i segreti del palco e retropalco utilizzati per la rappresentazione di questa popolarissima farsa comica, oggi rappresentata anche in forma indipendente e non solo come intermezzo comico tra due o più opere di teatro Noh.
Attraverso le spettacolari immagini offerte nel documentario Hiroshi Sugimoto Noh - girate senza l’ausilio di luci elettriche come negli spettacoli delle origini nel 14° secolo - il celebre fotografo e artista contemporaneo Hiroshi Sugimoto illustra trame e personaggi di alcune opere del repertorio Noh, rendendo comprensibili ambientazioni, dettagli dei costumi e sacralità dei gesti connaturati in questa tradizione teatrale unica e raffinatissima, designata dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Si prosegue giovedì 10 ottobre con Stage Beyond Borders - Arti performative tradizionali giapponesi un’esplorazione più ampia delle arti da palcoscenico e degli strumenti musicali tradizionali che le accompagnano, per poi addentrarsi nell’appuntamento di venerdì 11 ottobre nell’affascinante universo delle sculture buddhiste con il documentario Kaikei, il maestro buddista in preghiera, accompagnati dall’entusiasmo di una popolare attrice, cantante e fashion designer giapponese, Tomoe Shinohara, grande appassionata dell’argomento, in dialogo con Ryusuke Yamaguchi, ricercatore del Nara National Museum ed esperto di scultura buddhista di epoca Kamakura (1185–1333).
CALENDARIO
giovedì 3 ottobre ore 16.00
Kyōgen il pazzo teatro del Giappone ovvero del ridere per resistere (50 min) / sottotitoli in italiano
venerdì 4 ottobre ore 14.00
Hiroshi Sugimoto Noh (60 min) / sottotitoli in italiano
Kyōgen il pazzo teatro del Giappone ovvero del ridere per resistere (50 min) / sottotitoli in italiano
giovedì 10 ottobre ore 14.00
Stage Beyond Borders - Arti performative tradizionali giapponesi -
(180 min) / sottotitoli in inglese
Venerdì 11 ottobre ore 16.00
Kaikei, il maestro buddista in preghiera
Episodio n. 1 (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre ore 14.00
Kaikei, il maestro buddista in preghiera (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre ore 14.00
Hiroshi Sugimoto Noh (60 min) / sottotitoli in italiano
Kyōgen il pazzo teatro del Giappone ovvero del ridere per resistere (50 min) / sottotitoli in italiano
Giovedì 31 ottobre ore 16.00
Kaikei, il maestro buddista in preghiera (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Nessun commento:
Posta un commento