venerdì 11 ottobre 2024

167Art Project - Lecce, Murales 3a parte: zona 167

FESTIVAL DELLE ARTI URBANE, Lecce 23-30 settembre 2024 Si è tenuta l’edizione 2024 del “167 Art Project”, il Festival delle Arti Urbane, dal 23 al 30 settembre nel quartiere Stadio di Lecce. Nato nel 2017, il progetto ha dato impulso a una straordinaria trasformazione del quartiere popolare 167 di Lecce grazie alle performance artistiche di street artist di fama internazionale. Negli anni, sono state completate 15 grandi opere sulle facciate dei palazzi nel cuore del quartiere, accompagnate da numerosi murales più piccoli ma ugualmente significativi. Con il sostegno della comunità parrocchiale di San Giovanni Battista, il festival ha dato vita a un ampio processo di rigenerazione urbana che ha coinvolto l’intero quartiere. Queste opere, frutto della collaborazione di una selezionata squadra di artisti internazionali, hanno trasformato le pareti urbane in vere e proprie opere d’arte, arricchendo il patrimonio culturale della comunità. I colori vibranti e le creazioni monumentali, dal forte impatto visivo e simbolico, hanno donato un nuovo volto alle strutture del quartiere, coinvolgendo attivamente la comunità locale e creando un dialogo tra arte e cittadinanza.
Il “167 Art Project” è un festival nato dal basso, senza finanziamenti pubblici, che si sostiene grazie all’impegno e al supporto dei cittadini, degli artisti e delle associazioni locali. Diverse, inclusive e aperte a tutti le novità dell’edizione 2024 con workshop, laboratori e attività speciali, progettate per bambini, ragazzi, giovani, immigrati e chiunque desideri avvicinarsi all’arte urbana cogliendo l’opportunità di partecipare attivamente e contribuire alla creazione di un quartiere sempre più vivace e creativo.
In totale, sono stati 20 gli artisti che hanno animato con il loro estro i muri del quartiere, l’Arca Sud Salento è da sempre sostenitrice degli interventi d’arte urbana nel quartiere.
La street art è un mezzo attraverso il quale una comunità può esprimere la propria identità culturale e sociale. Le opere di street art ne catturano spesso l’essenza, celebrando la storia e infondendo un senso di partecipazione e orgoglio.
Quest’anno il festival ha visto nuovamente la collaborazione dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, un partner che conferisce ulteriore prestigio e rilevanza internazionale alla manifestazione. Inoltre, il Fondo Culturale dell’Irlanda supporta la partecipazione di talentuosi artisti irlandesi, arricchendo ulteriormente il programma artistico.
Oltre al sostegno di enti internazionali, il festival beneficia del prezioso contributo di due partner locali: MELLO COSTRUZIONI e DURIPLASTIC. Grazie a queste realtà locali, gli artisti possono usufruire di colori di alta qualità, garantendo così la realizzazione di opere uniche e durature e hanno tutto il supporto per la realizzazione delle loro opere d’arte.
La manifestazione, che ha radici profonde nella comunità locale, è stata realizzata grazie alla partnership con enti del terzo settore, come l’associazione “La Svolta” di Surbo, l’associazione “Terzo Millennio”, Arci Lecce Solidarietà Cooperativa Sociale che supportano le attività laboratoriali.
Murales a San Cataldo, marina di Lecce - - - - Vedi anche i video: murales di Alessandra Carloni "libri per la pelle", Community library Acchiappalibri, zona 167 Lecce, i video del 2017 e 2018 su youtube, e del 2019
sponsor: ditta Birre Salento di Leverano, un’azienda da sempre amante dell’arte di strada e grande sostenitrice degli artisti locali.
Leverano zona 167, Eleonora e Francesco, video su youtube dare un nuovo colore ai simboli della sua tradizione e della sua terra: i fiori e l'uva. come scrivono sul poste del video, "Noi abbiamo deciso di raccontarli attraverso quest'opera dandogli non solo un nuovo colore ma anche un nuovo volto, quello delle nuove generazioni. Crediamo che il futuro della nostra terra sia nelle loro mani, pronte a sbagliare e a costruire, a resistere. Anche la scelta stilistica riflette il messaggio e reinterpreta la tradizione. Essa, infatti, rivolge lo sguardo verso nuove sperimentazioni lontane da canoni stilistici già noti, proponendo una fusione tra lo stile di Chekos’Art e quello di Davide Dpa." https://www.youtube.com/watch?v=ZbCzV1PB4AU video "Vele street art" progetto di creatività urbana a cura di 167 B Street L’intervento di murales nell’ambito del progetto “Asteroide B 167- trova e innova l’identità del tuo quartiere” Www.asteroideb167.org Artisti: Frank Lucignolo, Chekos art, Davide DPA
Nardò, commissionato dalla community library della regione Puglia, giardini della Biblioteca Vergari, artista Refreshink, al secolo Giovanni Magnoli

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001