mercoledì 21 gennaio 2009

Zia Maria (zie di tutto il mondo)




In questa foto, una delle ultime foto che comprendono le zie Maria e Memè, c'è tutto un mondo. La famiglia Guerrieri (con mia moglie a rappresentare la generazione attuale, oltre ai nipoti dal ramo di zio Uccio) e una amica, Teresa, ora ad Udine.
Rimangono ancora tutte le memorie, i racconti e gli affetti, mentre le zie ci hanno lasciato nel 2008, a 90 anni la Memè e a 91 la zia suora.
Ecco, i racconti del monte Tabor sono quelli più vivi, sia perchè vi ha trascorso 30 anni, sia perchè oggi il convento delle suore mercedarie è stato chiuso, e sono rimasti solo i padri francescani.
Alla vista delle foto di Suor Carmen, molti si rcorderanno questa bella presenza, viva, e quegli occhiali di fabbrica anni '70, fatti in Israele, dove si curava solo per motivi strettamente impellenti.
Forse la ricorderà Khadim, il figlio non voluto, (così lo chiamarono i genitori quando nacque, alla fine della guerra) oggi funzionario di polizia.
Forse, se vive ancora, la ricorderà Zora, l'aiutante di cucina, che una volta cercò di nascondere delle patate nelle vesti, la zia se ne accorse e le disse "ma Zora, se hai bisogno di qualcosa, prendila, basta chiedere".
Sicuramente se la ricordano i molti che la intervistarono, o scambiarono qualche parola là, sul monte della trasfigurazione, oggi parco naturale del Tabor.
E ce ne ricordiamo noi, nelle nostre preghiere.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001