venerdì 11 ottobre 2024

167Art Project - Lecce, Murales 3a parte: zona 167

FESTIVAL DELLE ARTI URBANE, Lecce 23-30 settembre 2024 Si è tenuta l’edizione 2024 del “167 Art Project”, il Festival delle Arti Urbane, dal 23 al 30 settembre nel quartiere Stadio di Lecce. Nato nel 2017, il progetto ha dato impulso a una straordinaria trasformazione del quartiere popolare 167 di Lecce grazie alle performance artistiche di street artist di fama internazionale. Negli anni, sono state completate 15 grandi opere sulle facciate dei palazzi nel cuore del quartiere, accompagnate da numerosi murales più piccoli ma ugualmente significativi. Con il sostegno della comunità parrocchiale di San Giovanni Battista, il festival ha dato vita a un ampio processo di rigenerazione urbana che ha coinvolto l’intero quartiere. Queste opere, frutto della collaborazione di una selezionata squadra di artisti internazionali, hanno trasformato le pareti urbane in vere e proprie opere d’arte, arricchendo il patrimonio culturale della comunità. I colori vibranti e le creazioni monumentali, dal forte impatto visivo e simbolico, hanno donato un nuovo volto alle strutture del quartiere, coinvolgendo attivamente la comunità locale e creando un dialogo tra arte e cittadinanza.
Il “167 Art Project” è un festival nato dal basso, senza finanziamenti pubblici, che si sostiene grazie all’impegno e al supporto dei cittadini, degli artisti e delle associazioni locali. Diverse, inclusive e aperte a tutti le novità dell’edizione 2024 con workshop, laboratori e attività speciali, progettate per bambini, ragazzi, giovani, immigrati e chiunque desideri avvicinarsi all’arte urbana cogliendo l’opportunità di partecipare attivamente e contribuire alla creazione di un quartiere sempre più vivace e creativo.
In totale, sono stati 20 gli artisti che hanno animato con il loro estro i muri del quartiere, l’Arca Sud Salento è da sempre sostenitrice degli interventi d’arte urbana nel quartiere.
La street art è un mezzo attraverso il quale una comunità può esprimere la propria identità culturale e sociale. Le opere di street art ne catturano spesso l’essenza, celebrando la storia e infondendo un senso di partecipazione e orgoglio.
Quest’anno il festival ha visto nuovamente la collaborazione dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, un partner che conferisce ulteriore prestigio e rilevanza internazionale alla manifestazione. Inoltre, il Fondo Culturale dell’Irlanda supporta la partecipazione di talentuosi artisti irlandesi, arricchendo ulteriormente il programma artistico.
Oltre al sostegno di enti internazionali, il festival beneficia del prezioso contributo di due partner locali: MELLO COSTRUZIONI e DURIPLASTIC. Grazie a queste realtà locali, gli artisti possono usufruire di colori di alta qualità, garantendo così la realizzazione di opere uniche e durature e hanno tutto il supporto per la realizzazione delle loro opere d’arte.
La manifestazione, che ha radici profonde nella comunità locale, è stata realizzata grazie alla partnership con enti del terzo settore, come l’associazione “La Svolta” di Surbo, l’associazione “Terzo Millennio”, Arci Lecce Solidarietà Cooperativa Sociale che supportano le attività laboratoriali.
Murales a San Cataldo, marina di Lecce - - - - Vedi anche i video: murales di Alessandra Carloni "libri per la pelle", Community library Acchiappalibri, zona 167 Lecce, i video del 2017 e 2018 su youtube, e del 2019
sponsor: ditta Birre Salento di Leverano, un’azienda da sempre amante dell’arte di strada e grande sostenitrice degli artisti locali.
Leverano zona 167, Eleonora e Francesco, video su youtube dare un nuovo colore ai simboli della sua tradizione e della sua terra: i fiori e l'uva. come scrivono sul poste del video, "Noi abbiamo deciso di raccontarli attraverso quest'opera dandogli non solo un nuovo colore ma anche un nuovo volto, quello delle nuove generazioni. Crediamo che il futuro della nostra terra sia nelle loro mani, pronte a sbagliare e a costruire, a resistere. Anche la scelta stilistica riflette il messaggio e reinterpreta la tradizione. Essa, infatti, rivolge lo sguardo verso nuove sperimentazioni lontane da canoni stilistici già noti, proponendo una fusione tra lo stile di Chekos’Art e quello di Davide Dpa." https://www.youtube.com/watch?v=ZbCzV1PB4AU video "Vele street art" progetto di creatività urbana a cura di 167 B Street L’intervento di murales nell’ambito del progetto “Asteroide B 167- trova e innova l’identità del tuo quartiere” Www.asteroideb167.org Artisti: Frank Lucignolo, Chekos art, Davide DPA
Nardò, commissionato dalla community library della regione Puglia, giardini della Biblioteca Vergari, artista Refreshink, al secolo Giovanni Magnoli

giovedì 10 ottobre 2024

Lecce, Conversazioni sul futuro, 16-20 ottobre

XI edizione di Conversazioni sul Futuro. Il Festival è ideato e organizzato dall'associazione Diffondiamo idee di valore in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private. Con tantissimi appuntamenti e numerosi ospiti si cerca di raccontare con pluralità di argomenti, linguaggi e di punti di vista, il mondo contemporaneo e quello che verrà. L'undicesima edizione si terrà dal 16 al 20 ottobre 2024
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE Ore 17:30 > 19:30 | Officine Cantelmo | Cinema IL MONDO IN UNA PICCOLA CLASSE Regia Chiara Idrusa Scrimieri Film conclusivo del progetto “Raccontarsi con il cinema” a cura di CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Lecce in collaborazione con Roberta Poiani nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” (Azione C | Visioni Fuori-Luogo), promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Con la partecipazione di Luca Bandirali (ricercatore di Cinema, Fotografia, Televisione, Radio e Media Digitali dell’Università del Salento), Marinella Chezza (dirigente scolastica CPIA – Lecce), Ilaria Florio (presidente Camera a Sud Aps), Roberta Marazia (consulente in formazione), Roberta Poiani (responsabile scientifica del progetto), Chiara Idrusa Scrimieri (regista), Giuseppe Scorrano (direttore Servizi generali e amministrativi CPIA – Lecce).
Tra gli ospiti della prima serata, Silvia Bencivelli, e Sigfrido Ranucci
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE Ore 9:00 > 10:30 | IC Livio Tempesta – Antonio Galateo | Edu_Care COME ESSERE VENTO. LA GIORNATA CHE MISE FINE ALLA GUERRA Daniele Aristarco (Mondadori) Lo scrittore dialoga con studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Livio Tempesta – Antonio Galateo” di Lecce.
Sempre giovedì 17, Ore 18:00 > 19:15 | Convitto Palmieri – Teatrino | Talk CORPO E POLITICA: ABORTO, FINE VITA, SCIOPERO DELLA FAME Filomena Gallo (segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica), Alberto Nettuno (saggista, autore di “Hunger strike. Sciopero della fame e martirio come atto politico”, Fandango), Marilisa Palumbo (giornalista, Corriere della Sera). Modera Jessica Mariana Masucci (giornalista, autrice del volume “Il fronte psichico – Inchiesta sulla salute mentale degli italiani”, Nottetempo).
Ore 18:00 > 20:30 | Db D’Essai | Cinema MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME Un film di Léa Todorov con Jasmine Trinca (100’) Introduzione a cura di Paola Trabalzini (docente di Storia della Pedagogia dell’Università LUMSA Roma e componente dell’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione dell’Opera Nazionale Montessori – in collegamento). Dopo la proiezione incontro con Stefania Pinnelli (docente di Pedagogia e didattica speciale, Università del Salento), Martine Gilsoul (dottoranda, Università degli Studi Roma Tre e autrice del libro “Maria Montessori. Una vita per i bambini”, Giunti). Modera Iliana Morelli (dottoranda, Università LUMSA – Roma e CEO&Co-Founder di Boboto). Ingresso 5,50 euro – dbdessai.18tickets.it
Ore 18:15 > 19:15 | Officine Culturali Ergot | Libri GENDER IS OVER Isa Borrelli (Feltrinelli) L’attivista trans|femminista dialoga con Gaia Barletta (attivista queer, operaia culturale, esperta in Gender equality e Diversity management).
Ore 19:30 > 20:30 | Convitto Palmieri – Teatrino | libri LA SCOMPARSA DEI COLORI Luigi Manconi (Garzanti) Il sociologo e militante politico dialoga con Gabriele De Giorgi (giornalista, LeccePrima.it)
Ore 19:30 > 20:30 | Officine Cantelmo | Talk CREATIVITÀ E ARTE COME ATTO POLITICO Maurizio Carucci (cantante e autore Ex-Otago, agricoltore, scrittore e viaggiatore), Mauro Durante (cantante, autore e musicista – Canzoniere Grecanico Salentino), Laika (street artist). Modera Francesca Corbo (responsabile degli eventi e delle relazioni con i testimonial di Amnesty International Italia).
Ore 19:30 > 20:30 | Officine Culturali Ergot | Libri TROPICO MEDITERRANEO: VIAGGIO IN UN MARE CHE CAMBIA Stefano Liberti (Laterza) Il giornalista e filmmaker, dialoga con Giovanni Coppini (direttore programma di ricerca “Coste globali come nuova frontiera” della Fondazione CMMC). Modera Tiziana Colluto (giornalista). In collaborazione con Fondazione CMCC | Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
Ore 20:45 > 21:45 | Officine Cantelmo | Talk DIRITTI NEGATI NEI TERRITORI PALESTINESI OCCUPATI Paola Caridi (giornalista – in collegamento), Nabil Bey Salameh (autore e voce dei Radiodervish), Chantal Meloni (docente di Diritto penale all’Università di Milano, giurista, lavora per l’European Center for Constitutional and Human Rights di Berlino, rappresenta vittime davanti alla Corte penale internazionale, autrice del volume “Giustizia universale?” – Il Mulino), Andrea Sparro (cooperante, WeWorld – in collegamento). Modera Tina Marinari (coordinatrice delle campagne di Amnesty International Italia). Ore 21:30 > 22:30 | Convitto Palmieri – Sala 500 | Live STRANGE FRUIT: LA VOCE DI BILLIE HOLIDAY PER I DIRITTI CIVILI Serena Spedicato (voce), Roberto Esposito (piano), Giulia Maria Falzea (testi – voce recitante) In collaborazione con UASC nell’ambito del progetto Matriae sostenuto dalla seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia.
Tra i convegni previsti per sabato; Ore 18:15 > 19:15 | Officine Cantelmo | Libri L’IMPREVISTA. UN’ALTRA VISIONE DEL FUTURO Elly Schlein – Susanna Turco (Feltrinelli) La giornalista dell’Espresso Susanna Turco dialoga con Marianna Aprile (giornalista, Oggi – La7). e Ore 19:30 > 20:30 | Officine Cantelmo | Libri TAHAR BEN JELLOUN Lo scrittore marocchino dialoga con Marta Serafini (giornalista, Corriere della Sera) partendo dal saggio “L’urlo” e dal romanzo “Gli amanti di Casablanca”, entrambi usciti per La Nave di Teseo.
Tra gli eventi di domenica, è previsto questo: Ore 17:00 > 18:00 | Biblioteca OgniBene | Libri LINGUA MADRE DUEMILAVENTIQUATTRO. RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA a cura di Daniela Finocchi (Edizioni SEB27) La curatrice, giornalista, saggista, ideatrice del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre dialoga con Maral Shams (primo premio con il racconto Capolinea – Iran), Sayaka Miyamoto (Premio Speciale Slow Food – Terra Madre con il racconto “La forza degli udon” – Giappone). Modera Giorgia Salicandro (giornalista e scrittrice).
Ore 12:00 > 14:00 | Parco Archeologico di Rudiae | Libri – Live SIRENE. IL MISTERO DEL CANTO Elisabetta Moro (Marsilio) L’antropologa dialoga con Rosa Parisi (docente di antropologia, Università del Salento) Alle 13:00 concerto acustico di Rachele Andrioli e Coro a Coro in collaborazione con UASC con il contributo di NuovoImaie. Prima della presentazione, dalle 11:00 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 3491186667 – 3495907685), visita guidata a cura degli archeologi di Arva Srl. In caso di pioggia o maltempo al Museo Castromediano.
La libreria Liberrima è la libreria ufficiale e di questa edizione

lunedì 7 ottobre 2024

Ottobre, filmati sul teatro all'istituto culturale giapponese di Roma

Nel mese di ottobre, ogni giovedì e venerdì pomeriggio, proiezioni di documentari sulle arti performative e sulle varie espressioni della cultura giapponese, a orario continuato con ingresso libero. I primi due appuntamenti, il 3 e 4 ottobre, offrono un piacevole viaggio alla scoperta del teatro tradizionale Nohgaku, nella sua duplice struttura rappresentativa comprensiva di una forma più aulica (Noh 能) e una più popolare con funzione di intermezzo (kyōgen 狂言, lett. "parole della follia"). Nel docu-video Kyōgen il pazzo teatro del Giappone prodotto dall’Istituto Giapponese di Cultura in collaborazione con gli attori kyōgen della scuola Okura vengono svelati i segreti del palco e retropalco utilizzati per la rappresentazione di questa popolarissima farsa comica, oggi rappresentata anche in forma indipendente e non solo come intermezzo comico tra due o più opere di teatro Noh. Attraverso le spettacolari immagini offerte nel documentario Hiroshi Sugimoto Noh - girate senza l’ausilio di luci elettriche come negli spettacoli delle origini nel 14° secolo - il celebre fotografo e artista contemporaneo Hiroshi Sugimoto illustra trame e personaggi di alcune opere del repertorio Noh, rendendo comprensibili ambientazioni, dettagli dei costumi e sacralità dei gesti connaturati in questa tradizione teatrale unica e raffinatissima, designata dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Si prosegue giovedì 10 ottobre con Stage Beyond Borders - Arti performative tradizionali giapponesi un’esplorazione più ampia delle arti da palcoscenico e degli strumenti musicali tradizionali che le accompagnano, per poi addentrarsi nell’appuntamento di venerdì 11 ottobre nell’affascinante universo delle sculture buddhiste con il documentario Kaikei, il maestro buddista in preghiera, accompagnati dall’entusiasmo di una popolare attrice, cantante e fashion designer giapponese, Tomoe Shinohara, grande appassionata dell’argomento, in dialogo con Ryusuke Yamaguchi, ricercatore del Nara National Museum ed esperto di scultura buddhista di epoca Kamakura (1185–1333).
CALENDARIO giovedì 3 ottobre ore 16.00 Kyōgen il pazzo teatro del Giappone ovvero del ridere per resistere (50 min) / sottotitoli in italiano
venerdì 4 ottobre ore 14.00 Hiroshi Sugimoto Noh (60 min) / sottotitoli in italiano Kyōgen il pazzo teatro del Giappone ovvero del ridere per resistere (50 min) / sottotitoli in italiano
giovedì 10 ottobre ore 14.00  Stage Beyond Borders - Arti performative tradizionali giapponesi - (180 min) / sottotitoli in inglese
Venerdì 11 ottobre ore 16.00 Kaikei, il maestro buddista in preghiera Episodio n. 1 (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre ore 14.00 Kaikei, il maestro buddista in preghiera (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre ore 14.00 Hiroshi Sugimoto Noh (60 min) / sottotitoli in italiano Kyōgen il pazzo teatro del Giappone ovvero del ridere per resistere (50 min) / sottotitoli in italiano
Giovedì 31 ottobre ore 16.00 Kaikei, il maestro buddista in preghiera (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001