venerdì 11 febbraio 2011

YokoyamaTaikan e Nihon Bijutsuin

Nel 1997 sono stato a Tsubaki, Kita-Ibaraki, lungo la costa orientale sull'oceano,  sopra Hitachi ( con le sue spiaggie estive), a visitare uno degli edifici Rokkakudo, edificio ottagonale, e la casa-museo  in cui vissero i pittori del movimento artistico  Nihon Bijutsuin (the Japan Arts Institute), fondato nel 1898 da Yokoyama Taikan, Shunso Hishida, Kanzan Shimomura, e uno dei  maestri più interessanti dell'epoca, il filosofo Tenshin Okakura,  autore del libro "The Book of Tea" (1906).
In seguito ho visitato a Ueno la casa-museo di Yokoyama Taikan. Alcune sue tele, Nihonga, si possono vedere nei siti di arte, qui, o qui.
A me piace la creazione artistica applicata alle sue opere ceramiche, e qui ne propongo due.
Yokoyama Taikan ha preceduto di alcuni anni due grandi ceeramisti e creatori degli anni trenta, Kawai Kanjiro e Rosanjin Kitaoji. E qui.  Vedi anche Japanese pottery information centre.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001