giovedì 14 marzo 2024

Sul comunismo

 1989-90. Cadono le barriere tra est ed ovest, fine del muro di Berlino, la rivoluzione di velluto in repubblica Ceca porta al governo Havel, lo scrittore dissidente, con elezioni libere. Fine del patto di Varsavia, che obbligava i paesi aderenti ad inviare truppe ed invadere paesi amici in pericolo di moti sovversivi, come in Ungheria nel '56, o di moti libertari come a Praga nel '68. 

Sono stato a Praga in due viaggi brevi, nel 2008 e nel 2009, in visita al VURV, centro di ricerche agrarie, e tra i conoscenti e colleghi, vi erano una giovane mamma che prestava opera di traduzione in inglese, figura necessaria quando si vuole pubblicare lavori scientifici. In una conversazione tra me e la giovane in questione, mi parla dei suoi genitori dissidenti, e delle difficoltà che avevano sostenuto durante il regime comunista. Da parte mia, sostenevo che agli occhi di noi occidentali molte cose sembravano meno dure, e che alcuni aspetti della cultura di quegli anni erano stati positivi, come i giornali illustrati per bambini, e alcune trasmissioni di cartoni animati, Vecernicek, una programma TV per ragazzi con i disegni stile Jiří Trnka. Di molti che erano scappati al''ovest per cercare fortuna in America, alcuni si erano arresi ed erano tornati in patria, dopo mille difficoltà a fare i tagliaboschi o altri lavori usuranti. C'era una atmosfera di mal sopportazione di un destino già deciso da altri, che scuola devi fare, che corsi devi frequentare, che mestiere farai da grande. Chi non desiderava fare il servizio militare, avrebbe preferito andare in miniera a Jachimov, ad estrarre uranio radiattivo. Ma per i due decenni tra il '69 e l'89, quello che appariva a noi che venivamo da fuori era una società ben strutturata, servizio sanitario perfetto, infermiere caposala precise e severe, ambulanze in funzione, paesini con tutto il necessario, campi di calcio in terra erbosa, laghetti su cui allenarsi quando ghiacciavano, alberghi con angolo bar-ristorante, sale da ballo, corsi di danza per giovani allievi di valzer e polka, e rare occasioni di viaggio, più spesso Jugoslavia, al mare, e previo rilascio del visto, anche Italia, Francia, e dintorni. L'industria vantava una lunga tradizione manifatturiera, dalle scarpe Bata alle auto Skoda, alle lampadine Tesla, al vetro per laboratorio, in borosilicato, resistente alle alte temperature. Negli anni '90, si è lasciato spazio all'iniziativa privata, che era visibile nei nuovi ristoranti e alberghi lungo le arterie di comunicazione, e nella transizione dei paesi vicini, con aziende attive nel settore macchine agricole che fornivano le trebbiatrici e i trattori alle cooperative agricole e alle aziende agricole private. Molte aziende hanno cambiato capitale sociale, assorbite da quelle tedesche, si è assistito alla invasione di marchi esteri, Unicredit per le banche, Toyota per le auto, e tutti i prodotti di stampo moderno, dai ferro da stiro a vapore, agli elettrodomestici, una corsa al consumismo. Ma per molti spiriti liberi, il sogno rimane quello di una casa tra i boschi, facendo i pendolari su e giù dalla città, portando i figli a scuola, andare al lavoro, e ritrovarsi al pomeriggio per il rientro alla "chata", la casa di campagna, fatta di legno, con stufa a legna, magari allevando animali da compagnia, porcellini d'india, e nei fine settimana girare i dintorni e fermarsi in qualche osteria in un paesino sperduto, ma di antica storia e architettura. Per molti giovani, abituati a girare per centinaia di kilometri in bicicletta, la nuova frontiera della metropoli occidentale si riassumeva nella frase: se vado in un bar a Praga, e chiedo un bicchiere d'acqua, mi rispondono: solo minerale, tonica, o succo di frutta, in bottiglia!"

Per decenni, lo stato accentratore ha garantito con i suoi piani quinquennali l'accesso scolastico gratuito alla formazione di professionisti, per poi vederli scappare ad ovest per esercitare professioni ambite, e ben pagate (come oggi i nostri medici che vanno in Francia, UK); ha pianificato le produzioni agricole, lasciando un piccolo spazio alle famiglie per produzioni orticole del fabbisogno familiare, a cui sopperivano gli anziani, poco aiutati dai figli; ha dato iniziativa agli individui  a formarsi come tuttofare, dall'aggiustarsi casa alla manutenzione auto e moto, perchè bisognava arrangiarsi, salvo poi avere difficoltà a trovare i pezzi di ricambio, e fare baratti, tipo "se mi procuri quel pezzo di ricambio ti offro dieci litri di liquore". Lo stato ha aperto negozi di merce dell'ovest, da pagare in valuta, per commerciare jeans, abbigliamento più moderno, scarpe, medicine, e ha forzato i cittadini a procurarsi la valuta (dollari) in tanti modi, dalla contrattazione per strada (vuole cambiare in corone?) a richieste ai conoscenti all'ovest (portami scarpe, jeans, te li pago bene). Come episodio spiacevole, ricordo uno scambio di lettere che è stato esaminato dalla polizia arbitrariamente, per poi farlo sapere alle nostre famiglie amiche. Nascita di sospetti e ritorsioni sociali. 

Il periodo degli anni '70 ha portato a Torino tante visite: atleti per le olimpiadi giovanili, e famiglie per le vacanze a cui abbiamo offerto ospitalità, materassini stesi a terra, registrazione di canti di gruppo e canzoni goliardiche. Una ragazza, Jana Strakova, si è rifatta viva dopo decenni, è venuta a Lecce, fa la docente a medicina negli USA, era in compagnia di un suo collega di studi dentista che lavora a Vienna, si ricordava di una nostra foto davanti ad una automobile sportiva rossa, un bene di lusso molto ambito. 

Così come si pensa che l'erba del vicino è sempre più verde, così si crede che l'occidente è meglio dei paesi comunisti, e le nostre democrazie siano il massimo, non pensando che ogni forma di democrazia ha i suoi lati oscuri, e che le guerre che ha scatenato o contribuito a scatenare l'america non sono inferiori a quelle con dietro l'URSS, ed oggi la Russia. Se nella lotta tra il bene ed il male il bene è rappresentato dall'angelo, non avrebbe sens odi esistere se non ci fosse una forza (detta malvagia) che gli si contrappone, un polo negativo che gli fa resistenza). Nel linguaggio fisico, oltre ai due poli c'è un punto neutro, per chiudere il passaggio di polarità. Un interuttore elettrico è l'elemento che permette di interrompere il passaggio di corrente nel circuito, e che può regolarne il passaggio (circuito aperto/circuito chiuso).

La polarità elettrica è la proprietà di un corpo di avere cariche elettriche di un determinato segno, si distingue quindi in polarità positiva e polarità negativa. Ad esempio in una cella galvanica operante in regime di corrente continua, si distingue tra un polo positivo (in cui si ha un potenziale elettrico più ridotto e una carica positiva, ovvero carenza di elettroni) e un polo negativo (in cui si ha un potenziale elettrico più alto e una carica negativa). La polarità emozionale segue un principio simile, ci si scaglia contro ciò che è diverso, come la lancia dell'angelo che trova la resistenza del suo opposto. 

Register here for the next free, virtual Nova Campfire, “Overcoming the Great Divide: Quantum Social Change for Personal and Planetary Health” on Tuesday, May 7 at 11 am EDT

(5 pm CET/3 pm GMT/8 am PDT).

In collaboration with the Garrison Institute, this event will explore strategies to overcome political polarization and cultural fragmentation that threaten personal and planetary health. Hostile social environments and culture wars undermine mental and physical well-being and pose major obstacles in co-creating solutions to our global challenges. Drawing parallels between quantum physics and social sciences, quantum social change suggests that small actions can lead to meaningful shifts in societal attitudes, beliefs, and structures through our inherent oneness and connection. 


We will examine how to synthesize and harmonize positive goals of all viewpoints through shared values, including approaches that seek to include rather than exclude. We will consider how aligning values with actions can create fractal patterns that catalyze change across scales—from individuals to collective and systems change. 


Panelists will discuss these approaches from different perspectives, including the power of individuals in social movements and cultural evolution.


Panelists and topics include:

  • Carter Phipps (Co-founder at Institute for Cultural Evolution), “Prescriptions for Political Health: Unlocking the Gridlock of Cultural and Political Polarization at the Roots”

  • Hannah Gosnell (Oregon State University, Geography), “Transformative Change through Alignment of Values and Behavior: Lessons from Regenerative Agriculture”

  • Video message from Karen O’Brien (University of Oslo, Sociology and Human Geography, and co-founder of cCHANGE), “Fractal Approaches to Quantum Social Change”

  • Odessa Flores-Vasquez (Native energy healer and spiritual leader, Senior Associate, Devoted Health), “A Return to the Heart: Awakening Innate Capacities to Shift Attitudes and Behaviors through Grassroots Efforts”

  • Karen Doyle Grossman (The Garrison Institute), “Listening to the Voices of Dissent: Bridging Political Polarization through Arts-Based Dialogue”

  • Alex Landry (Stanford University Graduate School of Business), “Interventions to Reduce Meta-Prejudice, Dehumanization, and Partisan Hostility”


This will provide the basis for rich discussion that all participants can contribute to. We aim to kindle fresh insights into how world views form and how human culture can evolve for the common goodIn collaboration with the Garrison Institute, this event will explore strategies to overcome political polarization and cultural fragmentation that threaten personal and planetary health. Hostile social environments and culture wars undermine mental and physical well-being and pose major obstacles in co-creating solutions to our global challenges. Drawing parallels between quantum physics and social sciences, quantum social change suggests that small actions can lead to meaningful shifts in societal attitudes, beliefs, and structures through our inherent oneness and connection. 


We will examine how to synthesize and harmonize positive goals of all viewpoints through shared values, including approaches that seek to include rather than exclude. We will consider how aligning values with actions can create fractal patterns that catalyze change across scales—from individuals to collective and systems change. 


Panelists will discuss these approaches from different perspectives, including the power of individuals in social movements and cultural evolution.


Panelists and topics include:

  • Carter Phipps (Co-founder at Institute for Cultural Evolution), “Prescriptions for Political Health: Unlocking the Gridlock of Cultural and Political Polarization at the Roots”

  • Hannah Gosnell (Oregon State University, Geography), “Transformative Change through Alignment of Values and Behavior: Lessons from Regenerative Agriculture”

  • Video message from Karen O’Brien (University of Oslo, Sociology and Human Geography, and co-founder of cCHANGE), “Fractal Approaches to Quantum Social Change”

  • Odessa Flores-Vasquez (Native energy healer and spiritual leader, Senior Associate, Devoted Health), “A Return to the Heart: Awakening Innate Capacities to Shift Attitudes and Behaviors through Grassroots Efforts”

  • Karen Doyle Grossman (The Garrison Institute), “Listening to the Voices of Dissent: Bridging Political Polarization through Arts-Based Dialogue”

  • Alex Landry (Stanford University Graduate School of Business), “Interventions to Reduce Meta-Prejudice, Dehumanization, and Partisan Hostility”


This will provide the basis for rich discussion that all participants can contribute to. We aim to kindle fresh insights into how world views form and how human culture can evolve for the common good

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