sabato 6 dicembre 2025

Ottobre a Torino, diario del viaggio

 A inizio ottobre ho fatto una breve visita a Torino, a trovare amici e conoscenti. In  primis mio nipote, che lavora come cameriere a Barolo, ci siamo incontrati a pranzo e ci siamo raccontati. 

La mattina ho asssitito a uno spettacolo per le scuole, con le attrici dell'associazione culturale Liberi pensatori Paul Valery 

Ho camminato in lungo e in largo, dal centro a corso Sebastopoli a via Guido Reni, ex mercati generali
In centro ho pernottato davanti alla stazione, una soffitta comoda, e poi in via della Consolata, tramite il sistema keybox e una password numerica per recuperare le chiavi dell'appartamento.








da via della Consolata si accede al centro città, da via Corte d'appello a Palazzo di città. Infatti, era il venerdì dello sciopero nazionale, e a gruppi ho salutato giovani ed anziani con bandiere e cori pacifici. 
In via delle orfane ho visto Palazzo Barolo o Faletti di Barolo, un edificio molto signorile

prima di arrivare alla Chiesa della Consolata, sulla via medesima, mi sono fermato in un bar molto famigliare ed ho scambiato due parole col gestore. Ha rilevato l'attività dai genitori, e continua a vendere olio pugliese (padre pugliese e madre sarda) e nebbiolo delle langhe, si è lamentato che la zona si è svuotata e ci sono troppi turisti occasionali, e molte attività di locazione mordi e fuggi. Gli ho chiesto consiglio per una panetteria biscottificio, e mi ha indirizzato su via del Carmine angolo via Piave, un negozio di una volta, una zona che ho frequentato, e precisamente in via Bligny, la sede succursale del liceo D'Azeglio, per la mia quarta ginnasio.
alla chiesa, o santuario della Consolata, ci si andava prima di un compito in classe per avere una benedizione. 






Di fronte alla chiesa c'è il negozio di dolci Al bicerin, famoso per la cioccolata calda, ed i gianduiotti, ed a fianco ha aperto, dopo l'anno del Covid, da Felicin, boutique bistrot dell'antica erboristeria, nuova sede del ristorante di Monforte d'Alba, con dieci tavoli e proposte gastronomiche locali.

Per contro, l'erboristeria si è spostata in piazza Statuto, sulla destra sotto i portici, a fianco della tabaccheria, e prepara ancora il Centerbe digestivo. 
Ma la parte più suggestiva per me è stata la camminata per corso Re Umberto e Galileo Ferraris, in particolare passando davanti al GAM, la Galleria di Arte Moderna.

nei giardini della galleria ho trascorso il periodo di preparazione per la maturità

poi, in piazza Solferino, questa scultura artistica quasi una grande cartapesta
Infine, in zona stazione Porta Nuova, a prendere un caffè per colazione prima di prendere un frecciarossa per Bologna, con cambio per Rimini, e finalmente a casa, per pranzo. 


lunedì 1 dicembre 2025

Nextlevelcoffe.matcha, il coffee bar sfizioso, Rimini

 In via Mentana 28, quasi piazza tre martiri, prima della statua bronzea di Giulio Cesare, c'è questo caffè che serve specialty coffee monorigine, tè di buona qualità (scelta di base, non come nei grandi negozi stile Fraires Mariage a Parigi, dal 1854), che serve vari delica foods, tra cui la torta alla carota, cornetti in varie formulazioni, mignon, integrale, matcha latte, cappuccini vari, con curcuma o altro, cioccolata fondente, con purea di banana e panna montata, o la versione con frutti di bosco, il rinomato liquore matchancello, e la torta vegana ribes e melograno. 

Il bar prepara menù sfiziosi per la pausa pranzo, ma il punto di forza è la cortesia della barista

I riferimenti social sono   https://www.instagram.com/nextlevelcoffee.matcha/
e su FB https://www.facebook.com/p/Next-level-coffee-61575904675874/

 



L'uovo dell'angelo di Mamoru Oshii, e La piccola Amèlie

 Martedì 2 dicembre Ore 18.30, Roma. Istituto Giapp. cultura

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Versione originale in giapponese con sottotitoli in italiano


L'Istituto Giapponese di Cultura è lieto di ospitare l'anteprima speciale del film L'uovo dell'angelo, capolavoro animato di Mamoru Oshii, che anticipa l'uscita evento nazionale in versione restaurata 4K, in sala dal 4 al 10 dicembre con Lucky Red.

Un'opera onirica e profondamente simbolica, considerata uno dei titoli più enigmatici e affascinanti dell'animazione giapponese, in cui Oshii definisce per la prima volta la sua poetica visiva, dieci anni prima del successo mondiale di Ghost in the Shell. 

A firmare direzione artistica e character design è Yoshitaka Amano, illustratore leggendario e figura centrale dell'immaginario giapponese, noto anche per il lavoro sulla saga Final Fantasy.


A seguire, il 4 dicembre, alle 18.00
Il dono della traduzione: Condividere il pensiero attraversando limiti linguistici e culturali. Giovedì 4 Dicembre 2025 ore 18.00

Incontro con la scrittrice e traduttrice Antonietta Pastore, vincitrice della quarta edizione del Premio “Tōkyō-Roma. Parole in Transito” 2025, per la traduzione del romanzo “La città e le sue mura incerte” dello scrittore Murakami Haruki, anch’egli vincitore del Premio.
A celebrare l’importanza della traduzione e del riconoscimento istituito dalla Fondazione Italia Giappone, partecipa all’incontro lo scrittore e traduttore Giuseppe Culicchia, direttore del Circolo dei Lettori di Torino.
Moderatrice è la giornalista Fabiola Palmeri, coordinatrice del Premio.
Intervengono e aprono l’evento il direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura Shimizu Junichi e il presidente della Fondazione Italia Giappone e del Premio “Tōkyō-Roma. Parole in Transito” Presidente della giuria, l'Ambasciatore Umberto Vattani, già al consolato di Osaka, e autore del libro: La via del Sol Levante, un viaggio giapponese. Idrovolante Edz. 
Madrina del premio è la sottosegretaria al MAE, Dr.ssa Maria Tripodi, di Forza Italia.

Ingresso su prenotazione tramite Eventbrite.

A seguire: 
Giovedì 11 dicembre. Ore 18.30. La piccola Amélie
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Versione originale in francese con sottotitoli in italiano

All'età di due anni, il mondo per Amélie è un mistero, ma la scoperta del cioccolato bianco accende i colori di ciò che la circonda e nasce in lei una sfrenata curiosità verso le persone che riempiono le sue giornate, a partire da Nishio-san, la sua tata. Grazie al profondo legame che si instaura tra le due, Amélie inizia a scoprire le meraviglie dell'universo... Una fiaba straordinaria ambientata in Giappone, che cattura lo stupore dell'infanzia tra tradizioni, piccoli rituali quotidiani e magia nascosta nei gesti più semplici.
Adattamento del bestseller Metafisica dei tubi della scrittrice belga Amélie Nothomb
Biblioteca  

Tosho hiroba 図書ひろば

Piazza dei libri: dove si parla delle proprie letture

Torna anche quest'anno Bibliotoshidama, l'iniziativa della biblioteca ispirata alla tradizione giapponese dell'otoshidama, il dono di capodanno.  

Sono stati selezionati 50 libri di recente pubblicazione, confezionati in pacchetti regalo. Se ne può sceglierne uno, portarlo a casa (previa iscrizione alla biblioteca) e scoprire quale storia ti aspetta. E' un prestito bibliotecario come gli altri, ma non saprai cosa hai scelto finché non lo aprirai: potresti scoprire un'autrice o un autore che non conoscevi, o un genere che non avresti mai preso in mano. Lasciati sorprendere da una lettura inattesa.

Tra i pacchetti troverai anche titoli in lingua originale e libri per ragazzi (in entrambi i casi è specificato all'esterno).
 Dal 1 al 22 dicembre 2025



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001