Martedì 2 dicembre Ore 18.30, Roma. Istituto Giapp. cultura
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Versione originale in giapponese con sottotitoli in italianoL'Istituto Giapponese di Cultura è lieto di ospitare l'anteprima speciale del film L'uovo dell'angelo, capolavoro animato di Mamoru Oshii, che anticipa l'uscita evento nazionale in versione restaurata 4K, in sala dal 4 al 10 dicembre con Lucky Red.
Un'opera onirica e profondamente simbolica, considerata uno dei titoli più enigmatici e affascinanti dell'animazione giapponese, in cui Oshii definisce per la prima volta la sua poetica visiva, dieci anni prima del successo mondiale di Ghost in the Shell.
A firmare direzione artistica e character design è Yoshitaka Amano, illustratore leggendario e figura centrale dell'immaginario giapponese, noto anche per il lavoro sulla saga Final Fantasy.
A seguire, il 4 dicembre, alle 18.00Il dono della traduzione: Condividere il pensiero attraversando limiti linguistici e culturali. Giovedì 4 Dicembre 2025 ore 18.00
Incontro con la scrittrice e traduttrice Antonietta Pastore, vincitrice della quarta edizione del Premio “Tōkyō-Roma. Parole in Transito” 2025, per la traduzione del romanzo “La città e le sue mura incerte” dello scrittore Murakami Haruki, anch’egli vincitore del Premio.
A celebrare l’importanza della traduzione e del riconoscimento istituito dalla Fondazione Italia Giappone, partecipa all’incontro lo scrittore e traduttore Giuseppe Culicchia, direttore del Circolo dei Lettori di Torino.
Moderatrice è la giornalista Fabiola Palmeri, coordinatrice del Premio.
Intervengono e aprono l’evento il direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura Shimizu Junichi e il presidente della Fondazione Italia Giappone e del Premio “Tōkyō-Roma. Parole in Transito” Presidente della giuria, l'Ambasciatore Umberto Vattani, già al consolato di Osaka, e autore del libro: La via del Sol Levante, un viaggio giapponese. Idrovolante Edz.
Madrina del premio è la sottosegretaria al MAE, Dr.ssa Maria Tripodi, di Forza Italia.
Ingresso su prenotazione tramite Eventbrite. Giovedì 11 dicembre. Ore 18.30. La piccola Amélie
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Versione originale in francese con sottotitoli in italiano
All'età di due anni, il mondo per Amélie è un mistero, ma la scoperta del cioccolato bianco accende i colori di ciò che la circonda e nasce in lei una sfrenata curiosità verso le persone che riempiono le sue giornate, a partire da Nishio-san, la sua tata. Grazie al profondo legame che si instaura tra le due, Amélie inizia a scoprire le meraviglie dell'universo... Una fiaba straordinaria ambientata in Giappone, che cattura lo stupore dell'infanzia tra tradizioni, piccoli rituali quotidiani e magia nascosta nei gesti più semplici.
Adattamento del bestseller Metafisica dei tubi della scrittrice belga Amélie Nothomb
Biblioteca Tosho hiroba 図書ひろば
Piazza dei libri: dove si parla delle proprie letture
Torna anche quest'anno Bibliotoshidama, l'iniziativa della biblioteca ispirata alla tradizione giapponese dell'otoshidama, il dono di capodanno.
Sono stati selezionati 50 libri di recente pubblicazione, confezionati in pacchetti regalo. Se ne può sceglierne uno, portarlo a casa (previa iscrizione alla biblioteca) e scoprire quale storia ti aspetta. E' un prestito bibliotecario come gli altri, ma non saprai cosa hai scelto finché non lo aprirai: potresti scoprire un'autrice o un autore che non conoscevi, o un genere che non avresti mai preso in mano. Lasciati sorprendere da una lettura inattesa.
Tra i pacchetti troverai anche titoli in lingua originale e libri per ragazzi (in entrambi i casi è specificato all'esterno).
Dal 1 al 22 dicembre 2025
Nessun commento:
Posta un commento