lunedì 6 ottobre 2008

Ottobre - conto alla rovescia


Come gestire un blog!
Leggendo alcune raccomandazioni per scrivere un blog, alcuni principii (poco considerati fino a questo post) sono la brevità dei posts, e un modo personale, in modo da attrarre i lettori per il modo di comunicare.
So I looked on the web for general rules on blogging: how personal should a blog get? Here's a rule of thumb — if you start writing about your pet dog, you have probably crossed a line. But anything short of that is not only fine, it's essential. Your personality is what will make your blog stand out from others, and will bring you that all important connection with your readers. How regularly should you blog? The short answer is every day. Readers want to feel the blog is alive...

Ebbene, dopo le domande su cosa scrivere nel blog, fattemi a settembre (mese dei ripensamenti) ho dato sforbiciate ai post precedenti, elimandone alcuni, e alleggerendo i contenuti. Spero che i risultati saranno all'altezza!
Invece vi parlo di ottobre, intanto perchè a fine mese comincia una breve vacanza che mi vedrà a Trento, Praga e Parigi (questo è un viaggio insieme a sorella e cognato: relax, cibo, e scambi culturali). Con ottobre si concludono (finalmente) alcuni impegni nel lavoro: partecipazione a congressi, conclusione di articoli in revisione e bandi per finanziamenti.

In questo arco di tempo la consorte rimarrà a casa, inseme al nostro gatto nero Zorba , con i suoi corsi di acquagym, e poi chiusura dell'anno in bellezza con la festa, il 28.12, per il venticinquesimo della nostra unione (1983, due decenni memorabili, più qualche pausa di riflessione).

L'evento più a portata di mano (tra pochi giorni) è a Roma (ma non sono certo di andare).
Il mercatino giapponese organizzato in via Casetta Mattei (con la partecipazione di Gianluca e Kanako, yokousoitalia) vedrà tra le sue attrattive i gelati al tè verde e gli spaghettini saltati con le verdure, carne di maiale e zenzero rosso (yakisoba).
A proposito di Giappone, D della Repubblica ha pubblicato 2 settimane fa un articolo di Muriel Barbery, l'autrice de "l'eleganza del riccio" (ancora da leggere) sulla sua vita a Kyoto. La foto pubblicate sono del marito (Tengen- best of Japon). Bellissime.
Check these nice pictures from Japan, by Muriel Barbery, they are worth to give it a try...

E infine, il resoconto sul fine settimana. Un bellissimo mare mosso (venti da occidente) e il primo tramonto autunnale con nubi stracciate e riverberi di luce gialla e rossa. Nell'orto, pomodori a volontà (una seconda fioritura, aiutata dalle piogge di settembre)
Our tomato plants catched new fruits after the september rains...

Il 4 ottobre, S. Francesco, data di inizio della raccolta dei melograni /Pomegranade harvest
noi li abbiamo lasciati ancora a maturare, anche per pigrizia (con i chicchi sgranati faccio una spremuta che conservo nel freezer). Torneremo in settimana per la raccolta.

Rosa canina, bacche rosse - Hip rose, red fruits.

5 commenti:

Marcela ha detto...

Ciao Zavorka! Che belle vacanze che ti aspettano... Spero poi tu faccia il resoconto. :)
Da ora comincio a farvi gli auguri per il vostro anniversario. Complimenti!
Saluti dall'Argentina,
Marcela

Palmiro Poltronieri ha detto...

Grazie degli auguri, Marcela,
io sono del sagittario, e per qualche combinazione tutti i nodi ed i viaggi mi vengono al meglio verso novembre... Marcella è del capricorno, e quindi chiude l'anno in bellezza!

Elisabetta ha detto...

ahahahah... bello Zorba co' la recchia smozzicata... è un gatto d'assalto, eh?

P.S. Auguroni!

Palmiro Poltronieri ha detto...

Grazie!
è un gatto caccialucertole, esce all'alba e si fa una sgaloppata, salta sugli alberi, specie se sa che lo sto seguendo... poi crolla di sonno al pomeriggio...
peccato per lui, solo 2-3 giorni la settimana...

Elisabetta ha detto...

La mia invece crolla dal sonno già alle otto del mattino... e si fa tutta una tirata fino alle 19 circa...

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001