martedì 31 maggio 2011

Sindrome emolitica-uremica da ceppi patogeni di E. coli

  Non sono neanche i germogli di soia l'origine del batterio "E. coli" che ha scatenato un'epidemia nel nord della Germania (Amburgo): la sorgente del batterio che causa dell'epidemia di diarrea, emolisi e insufficienza renale è ancora incerta.
I cetrioli (e altrie ferdure consumate crude come pomodoro e lattuga) erano stati incolpati di essere i vettori del ceppo E. coli O104:H4 che sta causando oltre 1.500 casi di sindrome emolitica-uricemica e hanno protato al decesso di ventidue persone in tutta Europa (Germania, diversi decessi), altri in Olanda, Danimarca e UK (Svezia, 1 decesso).
Il ceppodell’Escherechia coli enteroemorragico (EHEC) produce la tossina di Shiga, che spesso è presente su un plasmide fagico in forma di materiale genetico trasmesso tra ceppi. Il sierotipo potrebbe essere quello del E. coli O-157, che è stato agente di tante epidemie alimentari nel mondo.
Non-fermentanti sorbitolo,  O-157:H7 è il sierotipo prevalente, (EHEC: enteroeemorragico)  isolato in tutto il mondo; ci sono anche i ceppi sorbitolo-fermentanti (SF) EHEC O157:H- (H- indica la non motilità), e altri EHEC, come E. coli  O-103:H25, O-26, O-111, O-115, O-128, O-145 (sierotipi identificati con anticorpi anti-proteine di superficie).
 Metodi di disinfettamento e profilassi per i vegetali utilizzati in cucina si basano su un accurato lavaggio delle verdure crude, dei ripiani di contatto, degli utensili e delle mani, con acqua clorinata (amuchina) e soluzioni battericide.
E' probabile che le derrate siano state contaminate alla grande distribuzione (nei mercati o nei mezzi di trasporto) e forse per incidetale caduta su terreno in cui erano presenti i battteri (letame, carcasse o scarti alimentari).
Mentre la metodica di PCR (e real-time PCR) è suffciente per indicare la presenza di E. coli contenenti i geni delle tossine di Shiga, è necessario a fini di tracciabilità individuare il profilo genetico del ceppo (mediante DGGE, sequenziamento, AFLP, MLVA).
A livello di fenotipo, è utile la prova di fermentazione degli zuccheri, in pratica si usano terreni in cui al posto del glucosio sono contenuti zuccheri che solo pochi ceppi sono in grado di utilizzare, come il sorbitolo.  
  • this week a study published in the New England Journal of Medicine reported successful use of the drug in treating three patients with HUS1. The drug's manufacturer, Alexion, is now providing eculizumab free of charge in Germany, taking advantage of an unexpectedly large cohort of patients that might help to speed the drug's approval for the treatment of HUS. Eculizumab targets a member of the immune system's complement pathway called complement 5. Complement proteins are activated by the Shiga toxin produced by EHEC and are an important component of the immune response to infections. But overactivity of complement proteins, which scientists think occurs in HUS, can lead to tissue damage......
  • On Wednesday, scientists in Helge Karch's laboratory at the Münster University Hospital confirmed that the current outbreak is caused by a rare strain of E. coli called O104:H4. This strain has never previously been implicated in an outbreak of human EHEC infections. And so while doctors are racing to save patients' lives, scientists are racing to sequence the strain's DNA and understand the biology behind the infection's severity and rapid spread.  (Fonte: Nature
  • The strain does not possess the gene eae, producing the intimin that is responsible for attachment to gut cells.... contains genes for antibiotic resistance.  In addition to the antibiotic-resistance genes, the bacteria contain a gene for resistance to the mineral tellurite (tellurium dioxide). Tellurium oxides were used as antimicrobial agents against diseases such as leprosy and tuberculosis.
Il tellurito di potassio è un sale che fa parte di terreni selettivi di crescita per  i Corinebactteri della difterite,  il Vibrione del colera,  alcuni Stafilococchi, ed è in generale un inibitore della crescita di E. coli. Sicuramente c'è stato un trasferimento di geni da queste specie (tramite plasmidi) nel ceppo O-104:H4.


Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001