giovedì 25 settembre 2025

notte della ricerca scientifica, giornate europee

 LA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI

E' iniziata  il 19 settembre la settimana della scienza, con una conferenza del fisico Schettino,  l'evento è organizzato dall'istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani IRCCS di Roma.

L'evento viene proposto anche a Bari, per iniziativa dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II e della regione Puglia, per venerdì 26, alle 8.30, presso l'Auditorium dello Showville di Bari, via Mario Giannini 9, ingresso libero. Lo trovate sul sito 

Fra le novità di quest’anno vi è la proiezione in anteprima nazionale del cortometraggio “Il viaggio del campione”, realizzato e interpretato dagli stessi ricercatori e sanitari del De Bellis di Castellana Grotte.

Il programma completo si può trovare sul sito del ministero dell'Istruzione e della ricerca, qui e sulla Pagina web dedicata agli eventi Notte dei ricercatori ( e delle ricercatrici)

Torna a Lecce dal 25 settembre, fino al 28 settembre, nel suo ventesimo anniversario, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Altri eventi avranno luogo in tutte le città d'Italia, per la Notte della ricerca. Venerdì 26 settembre è la giornata clou, a partire dalle 19.00 banchetti e esposizioni saranno allestite presso sale conferenza e cortili delle università. 

Nella Notte europea dei ricercatori si punterà il faro sul problema della condizione dei 96 precari di Lecce. 

A questa iniziativa è anche abbinata l'edizione 2025 di LeBiotec, la giornata dell'università del Salento sulle Biotecnologie.

L'edizione 2025 dell'ERN, European Research Night, si estende dal tradizionale contesto pugliese all’intero Mediterraneo, con il coinvolgimento di partner stranieri e istituzioni associate. Il filo conduttore rimane la centralità di ricerca, conoscenza e cultura come elementi di connessione e dialogo interculturale, capaci di riscoprire radici comuni e trasmettere un messaggio di pace in un periodo particolarmente complesso per l'area mediterranea.

La nota stampa completa al link https://tinyurl.com/mvhjp5jx


Il programma ricco e diffuso è consultabile al link https://www.ernapuliamed.org/en/city/lecce


#unisalento #ricerca #research #ERN2025

Le iniziative rientrano nel programma europeo LEAF, che sta per "heaLth E planet's Future"



Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001